Decodificare il presente, raccontare il futuro

TREDICESIMO-PIANO


mer 19 ottobre 2016

«IL TREDICESIMO PIANO» LA MINISERIE WEB

Grazie alla collaborazione tra I Diavoli e La Stampa, nasce il progetto «Il Tredicesimo Piano», una miniserie per il web che racconta la finanza (ma non solo) nella prospettiva delle elezioni presidenziali Usa 2016

Un giorno fatidico, ore che stanno decidendo anni interi.
Una donna e due uomini aspettano…
Tre personaggi de I diavoli di Guido Maria Brera escono dalle pagine del romanzo per animare nove episodi di un adattamento web in cui si confrontano con i grandi nodi del loro tempo, mentre il pianeta trattiene il fiato per l’esito delle presidenziali americane.

Il Tredicesimo Piano –  #USA2016

Nelle ore del giorno più lungo, quell’election day che indicherà il nome del quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti, in luoghi diversi del pianeta Terra, due uomini e una donna attendono il responso delle urne.
Ingannano il tempo. Ripercorrono il corso degli eventi, studiano la situazione, prevedono il futuro, ipotizzano scenari.
Divisi dallo spazio, ma legati dalla sincronia di un montaggio alternato, intrattengono un dialogo a distanza.
Partecipano alla stessa guerra segreta, la cui posta è il destino dell’Occidente.
Ciascuno è votato a una causa diversa, ciascuno combatte la propria battaglia.
Tutti e tre si misurano con gli imprescindibili temi che segnano il loro tempo: il Quantitative easing, la scomparsa della classe media, la crisi delle banche europee, il montare della marea populista. Niente viene taciuto, tutto viene svelato.
Una donna, due uomini…


Derek Morgan è il manipolatore nell’ombra, il custode dello status quo. Un tempo era ai vertici di una grande banca d’affari, ora riunisce intorno a sé gli invisibili che tessono le trame del mondo, in quello che chiamano Il Tredicesimo Piano. Sembra la stanza di un grattacielo qualsiasi di Midtown Manhattan, a New York City. E invece è il laboratorio dove il vero potere disegna splendori e miserie.



Philip Wade è un professore universitario, malinconico figlio del Novecento sconfitto dagli anni, ma ancora pronto a immaginare un futuro diverso. Viene dalla Liverpool operaia che fu. Oggi incarna la prospettiva della classe media in
progressivo impoverimento e il punto di vista dei lavoratori travolti dalla Crisi e dalle politiche di austerità.

Erika Livraghi è la giovane raider devota al profitto e ossessionata dall’attimo da cogliere. Corre veloce: col pensiero e con la sua Lamborghini. Deve arrivare per prima, ed estrarre profitto. Ci riesce quasi sempre.



Il Trailer


Episodio I – L’insostenibile leggerezza del Quantitative Easing


Episodio II – Tutto a profitto


Episodio III – L’uno per cento


Episodio IV – La notte della classe media


Episodio V – Bang Banks!


Episodio VI – La fine del centrismo


Episodio VII – Le utopie dei deboli sono le paure dei forti


Episodio VIII – La tempesta


Episodio IX – 2017


NEWSLETTER


Autorizzo trattamento dati (D.Lgs.196/2003). Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy.



LEGGI ANCHE: