Il dopo Brexit

Tabula rasa in UK. Il Reset oltre il Leave

Boris Johnson is out. David Cameron is out. Nigel Farage is out. Jeremy Corbyn is half way out.

4 luglio 2016

Boris Johnson is out. David Cameron is out. Nigel Farage is out. Jeremy Corbyn is half way out.

Il risultato del referendum è stato un bacio della morte per la politica inglese, a prescindere dalle posizioni su Leave e Remain. Nessuno è in grado di rivendicare o gestire la vittoria. Il fallimento è totale. Il referendum assomiglia a un tragico scherzo finito male. Una roulette russa in cui alla fine non ci sono stati superstiti.

I leader della scena politica britannica si aspettavano la vittoria del Remain in modo da continuare a recitare ciascuno il proprio ruolo. Come in una commedia di Shakespeare, Cameron sarebbe rimasto sul trono, Boris Johnson sarebbe stato il suo delfino e successore, Farage avrebbe continuato a rumoreggiare contro gli immigrati e Berlino, e Corbyn avrebbe resistito dietro la trincea del suo europeismo poco convinto.

E invece no. Invece è venuto giù il teatro.

L’esercito degli invisibili ha accelerato la dissoluzione politica in atto negli ultimi anni. I britannici hanno votato per un Reset, più che per il Leave. Tabula rasa, ricominciare da capo. Ed è un monito per l’intero Occidente, questo. Perché le modalità sono differenti e i contesti diversi, ma l’ultimo atto rischia di essere uguale ovunque: non il sipario che cala, bensì i teatri che crollano.

Philip Wade

Ti può interessare anche:
Filter by
Post Page
Focus
Sort by

I Diavoli

I Diavoli della nostra epoca dominano le variabili. Prevedono il futuro. Se è necessario lo determinano per influenzare il corso degli eventi. Non credono al caso o alla fortuna. Figure enigmatiche e ambivalenti – I Diavoli – tra inganno e prodigio, perseguono un ordine molto spesso volto al loro esclusivo interesse. In questi anni si sono mossi – decisi e sfuggenti – davanti ai grandi eventi della nostra epoca. Dalle pagine di questo sito proveremo a raccontare fatti e raccogliere testimonianze di uomini capaci di intercettare queste verità e forzare dunque la scatola dei segreti del potere finanziario, per mostrarne a tutti il contenuto.

Simple Share Buttons