Decodificare il presente, raccontare il futuro

MONITOR


gio 12 maggio 2016

STORIE COSÌ DIVENTANO LEGGENDA

«Storie così, diventano leggenda. “Quello che si finisce per ricordare” ha scritto Julian Barnes, che a Leicester ci è nato, “non è per forza quello a cui si assiste”» – Ranieri e le utopie dei deboli, I Diavoli
12 MAGGIO 2016 – Cosa ha portato il Leicester di Claudio Ranieri alla vittoria? «Non c’è una ragione, è accaduto qualcosa di magico». Neppure l’allenatore italiano che ha condotto quella che è stata definita “la più grande impresa del calcio moderno”, sa spiegare cosa sia successo di preciso. Perché fame, passione, unità nel gioco e negli intenti, non bastano da sole a raccontare le logiche celesti di questa favola e del suo lieto fine.
Anche se a dire il vero la parola fine non è stata ancora pronunciata visto che i bookmaker ci hanno preso gusto e continuano ad alimentare la narrazione del miracolo firmato Claudio Ranieri di sempre nuovi capitoli: ad esempio la realizzazione di una statua di bronzo dedicata al mister nel centro storico di Leicester  è data praticamente per certa (attualmente è quotata a 1,02 sterline) mentre le possibilità di una sua investitura a cavaliere da parte della Regina Elisabetta sono molto più flebili (20 volte la posta) ma comunque verosimili. Per quanto riguarda invece le scommesse sull’attore che interpreterà il tecnico romano nel probabile film dedicato all’impresa delle Foxes, il bookmaker irlandese Paddy Power punta su Eric Cantona a quota 3,00. Michael Sheen, l’attore che ha interpretato Brian Clough nel film “Il maledetto United”, è secondo a 11,00, seguito da Daniel Day Lewis (19,00) e Robert De Niro (23,00).
A proposito del Maledetto United, vale la pena ricorda che si tratta di un romanzo scritto da David Peace nel 2006 e che tre anni più tardi è approdato nelle sale cinematografiche grazie al regista Tom Hooper che ha affidato il ruolo del protagonista all’attore britanico Michael Sheen. Tra fiction e realtà, la pellicola dà vita all’eccentrico ritratto dell’allenatore di calcio Brian Clough, concentrandosi in particolare sui 44 giorni che lo videro allenatore del Leeds United e lo resero un’icona del calcio inglese negli anni Settanta. L’idea di far rivivere l’incredibile impresa di Ranieri & Co. sul grande schermo è di Adrian Butchart, sceneggiatore inglese di base a Hollywood, famoso per il film «Goal!», avvistato nei giorni scorsi in Inghilterra sulle orme di Jamie Vardy, la rivelazione dell’anno in Premier League, un calciatore che nel 2012 giocava nella quinta serie inglese e ora invece potrebbe fare la differenza per gli inglesi a Euro2016.
Insomma, la storia continua.
«Il Leicester City che vince il campionato, sembra un film di Ken Loach. Un film, meglio, dove il maestro dell’impegno sociale si lascia prendere la mano e scivola nell’inverosimile. Nella ripetizione delle sue storie crude, sempre controvento, di fatica collettiva verso il proprio sogno» – Ranieri e le utopie dei deboli, I Diavoli

NEWSLETTER


Autorizzo trattamento dati (D.Lgs.196/2003). Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy.



LEGGI ANCHE: