Decodificare il presente, raccontare il futuro

MONITOR


mer 15 marzo 2017

CRONACHE DAL DEEP WEB – PT. 4. THE AVENGERS

Si valuta la purezza di un acido come si valuta la pulizia di una stanza d'albergo. Questo è il servizio che offrono gli Avengers. Ed è gratuito, un regalo alla comunità.

Recensioni alla vendita di droga. Pareri professionali sulle sostanze. Un sistema affidabile e collaudato che dà ai consumatori gli strumenti per orientarsi sul mercato. Si valuta la purezza di un acido come si valuta la pulizia di una stanza d’albergo. Questo è il servizio che offrono gli Avengers. Ed è gratuito, un regalo alla comunità.
Il gruppo nasce spontamente intorno al mercato di Silk Road, all’incirca nel 2011. Ha una missione: testare l’LSD dei venditori presenti sulla piattaforma, in modo da dare le informazioni che mancano sul prodotto, smascherare le sostanze vendute come LSD che non lo sono, diffondere gli strumenti per una consapevolezza nel consumo.
Lo considerano uno sforzo per tutelare “fratelli e sorelle” della comunità.

Come funziona

Comprano dal venditore, ricevono il prodotto, lo girano ai laboratori dove si appoggiano. Una volta arrivati i risultati delle analisi, gli Avengers li pubblicano online in modo che siano accessibili a chiunque.
Giudicano l’impacchettamento, i tempi di spedizione, il customer service: l’intera trafila che porta dal venditore al consumatore. E con le armi dei feedback negativi o positivi possono orientare il mercato e difendere i consumatori.
Un venditore ha sempre un determinato prodotto, ha un’offerta costante? Allora è una garanzia e gli Avengers la sottolineano. Un altro dichiara 110 milligrammi ed effettivamente sono 100? Tutto sommato si è in linea, l’errore è marginale.
Qualsiasi consumatore può dotarsi di test kit, reagenti chimici che confermano o meno la presenza di una sostanza. Ma i test kit non possono dire niente sulla quantità della sostanza, ciò che rende l’esperienza dell’assunzione completamente diversa.

Il caso dell’LSD

Prima della comparsa degli Avengers, il venditore poteva millantare la purezza di una sostanza e farla franca anche quando dava una cosa per un’altra. Nel caso dell’LSD c’erano dei rischi gravi, al netto della truffa.
L’LSD viene distribuito su blotter, cartoncini che possono contenere al massimo un milligrammo di sostanza. Nella quantità contenuta su un cartoncino, solo alcune sostanze riescono a dare un effetto. Una di queste è l’LSD ma non è l’unica: ce ne sono di più economiche per il produttore e alcune possono essere prodotte in modi anche legali. E vengono vendute come LSD.
Il punto è che queste altre sostanze hanno effetti simili all’LSD in piccole quantità, ma completamente diversi in grandi quantità. Se si esagera con la quantità assunta di queste sostanze, si arriva a morire, mentre con l’LSD il rischio non c’è. Quindi i test skit, che indicano solo la qualità della sostanza, non possono bastare. Servono gli Avengers.
I componenti del gruppo hanno identità virtuali note. Devono quindi acquistare droga con identità virtuali alternative: otterrebbero un trattamento di favore, e non quello destinato ai consumatori che vogliono tutelare. È come per i critici gastronomici che vogliono testare un ristorante nella sua offerta effettiva.

I sopravvissuti

Nel Deep Web i mercati, le piattaforme di riferimento, scompaiono di colpo. Succede magari per un sequestro delle autorità. O per un exit scam, cioè la fuga con un portafoglio di crediti da parte di qualcuno che ha sfruttato una buona reputazione per chiudere col botto un business. O succede perché gli operatori di un sito si rendono conto di avere bug di sicurezza, e lo sospendono per tutelare gli utenti e la propria stessa autorevolezza.
Eppure nel tempo gli Avengers sono sempre sopravvissuti alla morte dei mercati.
A meno che non si dia retta a chi sostiene che in realtà non esistono più, che hanno mollato con la chiusura di Silk Road.
Secondo alcuni, poi, gli Avengers sono una truffa. I risultati di laboratorio sarebbero falsificati, pagati da gruppi specifici di distribuzione per dare risultati favorevoli.
Sta di fatto che oggi un gruppo col nome di Avengers è attivo. Certo, ha una forma e componenti che già domani potrebbero essere diversi. Con la chiusura di Silk Road e la frammentazione dei mercati, gli Avengers si sono riorganizzati e hanno allargato il loro intervento, prendendo uno spazio trasversale alle piattaforme e aprendosi al test di tutte le sostanze: non più solo l’LSD ma anche cannabis, MDMA, eroina, cocaina, e altre.
Sembra impossibile determinare l’impatto specifico degli Avengers. È cambiato il contesto intorno, sono cambiati i mercati, è cambiato il Deep Web. Di certo la loro azione ha dato una spinta alla consapevolezza del consumatore, ha innalzato la qualità delle sostanze acquistabili e responsabilizzato (o fatto fuori dal mercato) i venditori. E ha rafforzato il senso di comunità.
Leggi le prime tre tappe del viaggio virtuale:
  • Il vademecum qui
  • La botnet qui
  • Le pistole 3D qui

NEWSLETTER


Autorizzo trattamento dati (D.Lgs.196/2003). Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy.



LEGGI ANCHE: