Decodificare il presente, raccontare il futuro

MONITOR

Abitare il presente e le sue contraddizioni.

la Q e la M

“Q” di Luther Blissett, “M” di Antonio Scurati. Due lettere per titolare altrettanti libri che aprono e chiudono un ventennio. Nel misurare la distanza che li separa è possibile ripercorrere i mutamenti epocali che hanno segnato l’inizio del XXI Secolo, l’evolvere dei modi di narrare, le differenti declinazioni della fiction letteraria in rapporto ai materiali storici e i diversi modi di abitare l

LE BACKROOMS ALL’ASSALTO DELLA NOSTALGIA

Infiniti corridoi con stanze vuote tappezzate di vecchie moquette e illuminate da fioche luci al neon in grado di evocare antiche paure e incubi contemporanei fondendo insieme esoterismo, horror, fisica quantistica, filosofia e gaming. Sono le backrooms, non luoghi inquietanti e stranianti. Ma forse, dietro il loro immaginario orrorifico e apocalittico, si cela una nuova forma di resistenza.

LUTHER BLISSETT: LA CASA DEI SENZA NOME

La beffa ritorna, il mito continua. “Luther Blissett House” è il nome che svetta sul portone d’ingresso dell’edificio pronto a ospitare diciassette famiglie. È una casa popolare che sorge sulle macerie del welfare state britannico smantellato a colpi di mercato e competizione, e l’ha fatta costruire proprio lui, il nome multiplo in persona.

DIMMI COSA VEDI TU DA LÌ: DIETRO LE QUINTE DEI DIAVOLI

In questo estratto dal suo ultimo libro “Dimmi cosa vedi tu da lì”, la voce narrante di Guido Brera indaga luci e ombre del mondo della finanza che hanno costituito il serbatoio narrativo della sua produzione letteraria fino allo sfocio nella serie internazionale. Ci conduce dietro le quinte dei Diavoli.

SPY GAME: HACKERARE LA FINANZA

Mentre sale il prezzo del gas e soffiano venti di guerra tra Donetsk e Lugansk, le spie sono tornate. Se il gioco è lo stesso, il campo di battaglia è diverso. Non più le strade ciottolate e gli antri fumosi della Berlino immersa nella Guerra Fredda, ma splendidi e luminosi uffici le cui immense vetrate si affacciano sulle city. Il nuovo game è hackerare la tecnofinanza.

PRÓSPERA: BENVENUTI NEL TECNOFEUDALESIMO

Partorita dalle menti del venezuelano Erick Brimen e del guatemalteco Gabriel Delgado, rampolli delle più spregiudicate élite latinoamericane trasferitisi negli Usa, finanziata da fondi come Pronomos Capital gestito da Patri Friedman, nipote dell’economista Milton, e dai padroni delle piattaforme come Peter Thiel, cofondatore di PayPal, la “charter city” di Próspera sancisce l’epoca del tecno-feud

COMPLOTTI!

Dai Protocolli dei Savi di Sion alla pandemia, passando per QAnon e l’assalto al Congresso degli Stati Uniti. “Complotti!” di Leonardo Bianchi costruisce un quadro organico delle teorie del complotto, spiegando come e perché nascono e si diffondono, cosa rivelano della società in cui viviamo.

LA CINA NUOVA

Memoria e futuro, socialismo e mercato, metropoli e campagna, airpocalypse e civiltà ecologica, lavoro e automazione. “La Cina nuova” di Simone Pieranni indaga i mutamenti di un paese – divenuto ormai potenza mondiale – tanto lontano e ancora sfuggente quanto centrale per leggere e interpretare presente e futuro di politica e società, su scala planetaria.

IL SOGNO D’OCCIDENTE È IL BUNKER

Mentre nel pieno di una pandemia l’uomo attraversa città deserte e alienate, la North Star Missile Silo annuncia che nuove soluzioni abitative sono finalmente disponibili: a soli 750mila dollari di base d’asta è infatti possibile acquistare come casa un silo costruito interamente sottoterra, reso impenetrabile da tonnellate d’acciaio e dotato di serre idroponiche per la coltivazione, a decine di m

ACQUA

Benvenuti nell’antropocene, dove gli esseri umani, dopo centinaia di milioni di anni di cosiddetta evoluzione, sono arrivati qui: hanno una sola borraccia per attraversare il deserto e la stanno svuotando consapevolmente mentre ridono, in preda a una cupio dissolvi senza ritorno.

COLTAN

Nella Repubblica democratica del Congo ci sono almeno duemila siti d’estrazione di un particolare tipo di minerale divenuto il più ricercato al mondo. Questi siti sono controllati da signori della guerra e mercenari al servizio di multinazionali della logistica e della componentistica. Lo scriveva oltre un secolo fa Joseph Conrad: il cuore di tenebra è quello della violenta furia devastatrice. Ier

LITIO

Cuore pulsante delle batterie, moto immobile che anima i nostri smartphone, tablet, computer e qualsiasi tipo di device tecnologico. Viene estratto nelle saline in cui muoiono di fame e lavoro uomini, donne e bambini. Per assicurarsene una riserva, si instaurano e rovesciano dittature, si lanciano bombe. È la guerra del litio, bellezza.

CARNE

Nel caldo e afoso inverno, Michel si aggira solitario per lo spettrale giardino deserto della villa seicentesca. Non solo siccità, deforestazione, cambiamento climatico, malattie. No, gli allevamenti intensivi erano diventati anche la prima causa di zoonosi, di trasmissione di virus da una specie all’altra.

ORO

Dai primordi l’oro impone all’umanità di esplorare, conquistare, colonizzare. «Accumulazione per spoliazione», la ragione del capitale prima del capitalismo. Miniere a cielo aperto, sangue, sfruttamento, guerre, confini, schiavitù. Tutto per vedere risplendere il metallo giallo, colore del sole, anche sulla terra. Nelle mani di chi domina.

PETROLIO

“Accumulazione per spoliazione”, la chiama il geografo David Harvey. Interi continenti ridisegnati, dal punto di vista ambientale e umano, in nome dell’estrazione dell’oro nero. Prima che cominciasse a estinguersi il suo valore. Uomini, piante, animali, acqua, cielo e terra non lo rimpiangeranno.

SINDEMIA

È «Sindemia» quando la malattia colpisce tutti, ma il modo in cui ognuno la subisce è diverso. Il podcast di Stefano Bises con I Diavoli.

OMNIA SUNT COMMUNIA: LIBERIAMO I BREVETTI

La pandemia ha mietuto milioni di vittime e la gestione dei vaccini sta compromettendo il sistema economico-finanziario. Il tracimare della “corporate culture” ha distrutto il patto, già debolissimo, tra amministrazione pubblica e sistema privato. Infine il denaro che ha finanziato la ricerca rimane escluso dai dividendi sociali che avrebbe dovuto generare. Allora, forse, al grido millenario di «o

LA RUSPA DEL CAPITALE NEL CANALE DI SUEZ

Oltre trecento navi bloccate per giorni nel canale in cui ogni anno scorre più del dieci per cento del commercio mondiale. Eppure, a Suez non abbiamo visto una nave incagliarsi e sabotare gli ingranaggi del sistema, ma la piccola ostinata ruspa del capitale nell’atto di liberare lo stesso sistema dalla sabbia residua del tempo. All’infinito.

CANDIDO PEDALA

In un imminente futuro disuguaglianze e sfruttamento si sono moltiplicati, e la tecnologia esercita un controllo asfissiante sulle esistenze di tutti. Candido non è più il giovane ingenuo del capolavoro filosofico di Voltaire, ma un rider che pedala senza sosta al soldo dei colossi del delivery. Un misterioso algoritmo è il sovrano indiscusso, sostenuto da un novello Pangloss che appare come un ol